STEP #05 - Il mito
Un mito è una narrazione fantastica, a cui solitamente è attribuito un significato religioso, che descrive l'origine di una cultura, di un popolo o di una realtà.
La nascita della città di Roma, città che ospita da meno di un secolo il Foro Italico, è narrata nel celebre mito di Romolo e Remo.
Lupa capitolina, statua in bronzo raffigurante la lupa mentre allatta Romolo e Remo. Immagine da Wikimedia. |
Siccome i due erano gemelli, la primogenitura non poteva essere utilizzata come criterio elettivo. Toccava quindi agli dei decidere chi dovessere regnare su questo nuovo insediamento, mandando dei segnali di auspicio che i due aspettavano appostati, ognuno su di un colle. Romolo vide 12 avvoltoi, Remo solo 6, ma aveva dalla sua parte il fatto di aver avuto il presagio per primo. Qui nacque una discussione che velocemente degenerò in una rissa, da cui Remo non uscì vivo.
Secondo un'altra versione, altrettanto diffusa, del finale di questa vicenda, Remo, nell'intento di schernire il fratello, oltrepassò il pomerium - il confine sacro della città. Romolo però era stato molto chiaro: aveva giurato che avrebbe ucciso chiunque avesse cercato di violare il confine. E infatti, colmo d'ira per il gesto di affronto del fratello, lo ammazzò. Così facendo, Romolo si impossessò del potere e la città appena fondate prese quindi il suo nome.
Fonte 1
Fonte 2
Fonte 3
Commenti
Posta un commento